Siamo arivati al penultimo punto al quale prestare attenzione se non vogliamo veder fallire il nostro processo di miglioramento:
4) Selezione non attenta del progetto di miglioramento
Spesso non si presta la dovuta attenzione al progetto che viene scelto per iniziare la nostra attività di miglioramento continuo.
La frase che si sente ripetere più spesso in questi casi è: "abbiamo tanti di quei problemi qui. Partire da uno o dall'altro non fa differenza. La cosa importante è iniziare a migliorare".
Invece no. Vediamo perché.
Scegliere un progetto a caso, magari completamente scollegato dalle strategie aziendali, potrebbe portare confusione nelle persone che perderebbero di vista ciò che è davvero importante per l'azienda.
Se, ad esempio, la Direzione ha spiegato per filo e per segno che occorre ampliare la nostra fetta di mercato e che la strategia annuale è stata impostata in modo da portare a questo importante risultato, un progetto di miglioramento volto ad aumentare la produttività di un certo processo potrebbe stupire i nostri colleghi se non gli viene data una giusta collocazione all'interno della strategia stessa.
La responsabilità di scegliere quale miglioramento implementare non andrebbe mai delegata ma dovrebbe restare appannaggio della Direzione che ha la visione completa della strategia da adottare. Ricordate che vi serve credibilità per combattere sul nascere lo scetticismo dei più restii al cambiamento.
Oltre che per la sua pertinenza con la strategia adottata dall'azienda, un progetto di miglioramento andrebbe scelto sulla base di altri criteri. Ad esempio, dovrà essere grande abbastanza da essere ritenuto importante ma non così smisurato da non riuscire a coglierne i confini. Le tempistiche per il suo completamento, poi, non dovrebbero superare i 6 mesi ma se si riescono ad accorciare è ancora meglio.
Il modo migliore per individuare il progetto giusto è quello di presentare alla Direzione una rosa di candidati in modo che possa scegliere il migliore secondo i criteri presentati sopra.
A domani per l'ultima parte della discussione!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 25 luglio 2011
I 5 errori che distruggono il miglioramento continuo (4)
Etichette:
miglioramento continuo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento