Siamo arrivati al terzo grande errore che si fa quando si imposta male un progetto di miglioramento:
3) Comunicazione inadeguata
Comunicare è importantissimo ma, per chi si occupa di Qualità, è addirittura fondamentale.
La capacità di comunicare bene il proprio pensiero, però, è una vera e propria competenza che andrebbe forgiata e sviluppata e che spesso, invece, è trascurata.
Potremmo azzardare dicendo che un progetto di miglioramento è, per gran parte, sostenuto dalla sola comunicazione:
- la comunicazione di chi deve spiegare cosa si vuole fare e perché
- la comunicazione di chi deve illustrare le fasi del progetto
- la comunicazioni di chi deve sostenere il progetto
- infine, la comunicazione di chi deve convincere le persone della necessità del miglioramento
Troppo spesso, invece, si stanziano budget, si assumono consulenti e si investono risorse lasciando che le voci di corridoio (per loro stessa natura incontrollate) sostituiscano una comunicazione istituzionale chiara ed esauriente.
Comunicare significa molto di più che trasmettere idee e informazioni. Il processo, infatti, include anche altre due fasi fondamentali: l'ascolto e il feedback.
Non state comunicando con i vostri colleghi se non riuscite a coinvolgerli attivamente nella discussione e a tirare fuori i loro dubbi, le perplessità, gli stati d'animo negativi e le paure.
Se questa base (che va a costituire nel complesso un vero e proprio sistema di rifiuto) non viene minata attraverso una comunicazione efficace, non riuscirete mai a coinvolgere le persone nella necessità di un cambiamento.
Una strategia comunicativa dettagliata è, dunque, assolutamente obbligatoria se vogliamo avviare bene un progetto di miglioramento.
Nel prepararla, non dimenticate l'importantissima fase di follow-up che vi permetterà di verificare "in corsa" come sta funzionando la vostra comunicazione ed, eventualmente, di correggere il tiro.
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venerdì 22 luglio 2011
I 5 errori che distruggono il miglioramento continuo (3)
Etichette:
miglioramento continuo
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