Quality Progress, la rivista edita da ASQ, nel suo numero dell'aprile scorso ha pubblicato un articolo molto interessante su come Boeing abbia impostato la valutazione delle forniture.
Da quelle pagine ricche di dati e di riferimenti, vi propongo uno schema che mi è piaciuto molto e che riassume, visivamente, i 5 livelli di classificazione dei fornitori del gigante dell'aeronautica.
Come premessa, il GPA (General Performance Assessment) è un indice che si basa sulle performance dei fornitori secondo 4 criteri:
- produzione
- sviluppo
- supporto al cliente (parti di ricambio, modifiche, formazione, ecc.)
- servizi condivisi (site-service, ecc.)
FORNITORI ORO
Fornitori eccezionali che eccedono nel soddisfare le aspettative della clientela.Spedizioni: 100% on time su un periodo di 12 mesi
Qualità: 100% su un periodo di 12 mesi
GPA maggiore o uguale a 4,8 e nessuna segnalazione gialla o rossa
FORNITORI ARGENTO
Fornitori molto buoni che soddisfano completamente le aspettative della clientela.Spedizioni: 98% on time su un periodo di 12 mesi
Qualità: 99,8% su un periodo di 12 mesi
GPA minore di 4,8 ma maggiore di 3,8 e nessuna segnalazione gialla o rossa
FORNITORI BRONZO
Fornitori soddisfacenti in linea con le aspettative della clientela.Spedizioni: 96% on time su un periodo di 12 mesi
Qualità: 99,55% su un periodo di 12 mesi
GPA minore di 3,8 ma maggiore di 2,8 e nessuna segnalazione gialla o rossa
FORNITORI GIALLI
Fornitori che hanno bisogno di migliorare per soddisfare le aspettative della clientela.Spedizioni: 90% on time su un periodo di 12 mesi
Qualità: 98% su un periodo di 12 mesi
GPA minore di 2,8 ma maggiore di 1
FORNITORI ROSSI
Fornitori assolutamente insoddisfacenti.Spedizioni: meno del 90% on time su un periodo di 12 mesi
Qualità: meno del 98% su un periodo di 12 mesi
GPA minore di 1
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento