Il "Customer relationship management", comunemente noto come "CRM", è un modo di progettare strutture e sistemi in modo che siano concentrati a fornire ai consumatori ciò che vogliono, piuttosto che ciò che l'azienda pensa che essi vogliano.
La sua implementazione, di solito, comporta una ristrutturazione dei sistemi informativi aziendali e una riorganizzazione dei processi.Il CRM è fortemente dipendente da una tecnica chiamata "data warehousing", un modo per raggruppare ed integrare le informazioni sui clienti provenienti da diverse fonti all'interno dell'organizzazione e per metterle tutte insieme all'interno di un "magazzino" di dati dedicato.
Il concetto di CRM si sposa bene con quello di customer-oriented mentre è in completa antitesi con quello di product-oriented che, nel passato, ha formato moltissime aziende.
Nelle aziende product-oriented non è insolito individuare risorse dedicate ai singoli dipartimenti e persone che lavorano per compartimenti stagni verticali senza integrare con gli altri conoscenze e informazioni e risultando, spesso, in concorrenza all'interno della stessa organizzazione.
Il CRM dovrebbe contribuire a spezzare questa struttura tradizionale, portando le aziende a concentrarsi sui clienti piuttosto che sulle loro guerre intestine.
Prima che fosse introdotto, non si riusciva a dare organicità alle migliaia di informazioni relative ai clienti e provenienti dalle fonti più diverse né ad elaborarle in modo da ricavarne dei dati utili e chi aveva informazioni sui clienti le considerava un vero e proprio patrimonio di conoscenze personali.
Chi, tra voi, ancora oggi lavora in questo modo e chi, invece, ha adottato un CRM (o un altro sistema) per condividere dati tra i diversi dipartimenti dell'organizzazione?
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lunedì 12 settembre 2011
Il CRM o Customer Relationship Management
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