giovedì 22 settembre 2011

I 5 fattori che facilitano il miglioramento continuo

Dopo aver visto le 5 caratteristiche che impediscono il miglioramento continuo, analizziamo quali sono le 5 cose che hanno in comune le aziende predisposte a migliorare su base continua.

La condivisione della conoscenza

Essere dotati di un sistema predisposto per la condivisione della conoscenza all'interno dell'organizzazione è fondamentale se si vogliono impostare basi solide per migliorare.  
Volkswagen, ad esempio, in Germania ha una fabbrica modello dove vengono periodicamente mandati tutti i dirigenti e gli ingegneri, proprio con lo scopo di condividere la conoscenza relativa alle migliori prassi del mondo Automotive
 
Un processo dedicato


Le aziende che hanno identificato un processo apposito per individuare e cogliere tutte le opportunità di miglioramento sono sicuramente favorite nella corsa verso il miglioramento perché vengono supportate nella raccolta  di idee e nella loro trasformazione in valore aggiunto. 
Si tratta di processi che fanno in modo che le buone idee che risiedono nella testa dei dipendenti arrivino a chi è in grado di prendere decisioni e ha il controllo sulle infrastrutture necessarie a supportarle.
 

Gli strumenti per la formazione 
Alla base di qualunque processo di miglioramento continuo c'è una solida formazione degli attori in gioco. L'apprendimento e la condivisione delle conoscenze fanno in modo che le persone si chiedano: "che cosa abbiamo imparato da questa esperienza?" e "come possiamo fare meglio la prossima volta?"  
Gli esperti 

Chi vuole davvero migliorare deve affidarsi alla competenza di chi ha più esperienza nel campo del miglioramento e portare all'interno della propria organizzazione tutte le conoscenze necessarie per supportare il processo nel lungo termine.
Motorola, ad esempio, ha istituito vere e proprie squadre che si occupano solo di Kaizen, altre che portano avanti progetti Six Sigma e altre ancora che conoscono bene la Lean manufacturing. Tutti lavorano insieme nell'ottica del miglioramento ma ognuno ha le competenze necessarie per utilizzare al meglio la metodologia che conosce.
 
La mentalità giusta

 
Alla base del miglioramento c'è sempre la leadership.

Solo chi è davvero concentrato sul desiderio di migliorare è in grado di motivare i collaboratori e di attingere alle motivazioni più profonde delle persone, percependo i problemi come opportunità, prendendosi i rischi del caso e facendo lavorare insieme le persone per gestire al meglio le loro conoscenze, le esperienze e le energie personali.


Quali altri fattori, secondo voi, predispongono al miglioramento continuo?

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