Descrivere le attività e le risorse
In molte organizzazioni si vedono spesso pannelli descrittivi che raccontano le attività svolte nell'azienda, spiegano il funzionamento delle macchine e descrivono i prodotti o le tecnologie.
Solitamente, sono pensati per raccontare agli esterni come si lavora all'interno di quell'organizzazione.
Se pensati bene, però, questi pannelli hanno altri tre vantaggi:
- spiegano le attività e chiariscono i processi ai nuovi assunti che, in questo modo, sono in grado diindividuare subito ciò che si sta facendo, le persone coinvolte a monte e a valle dell'attività, ecc. I cartelloni, inoltre, abituano il nuovo personale ad utilizzare subito la terminologia corretta, facendolo familiarizzare con i nomi delle macchine e delle attività
- facilitano le visite esterne perché, grazie alla spiegazione visiva, qualsiasi operatore è in grado di condurre la visita e di risparmiare tempo
- la visualizzazione delle informazioni descrittive è un modo per essere "riconosciuti" all'interno dell'azienda, per far capire agli altri capire cosa si fa. Descrivendo le risorse, le attività e le responsabilità si contribuisce a creare un senso di identità
Vediamo, ora, quali informazioni potrebbero essere rappresentate visivamente sui pannelli:
- Nome delle singole unità
- Posizione all'interno del processo- Mission e principali attività- Descrizione delle attrezzature, dei processi e delle tecnologie
- Presentazione delle interfacce: clienti e fornitori interni, servizi di supporto, supervisori, ecc.
- Identificazione dei membri del team e dei loro ruoli- ecc.
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martedì 20 settembre 2011
Le basi della comunicazione visuale (3)
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