Ognuno di noi professionisti della Qualità, quando si imbatte nella Sanità nazionale, riesce ad individuare facilmente alcuni "sprechi" che, in un'ottica lean, potrebbero essere tranquillamente eliminati.
Avete voglia di aiutarci a costruire un elenco il più completo possibile? Umberto e altri operatori del settore, aspettiamo il vostro aiuto!
Avete voglia di aiutarci a costruire un elenco il più completo possibile? Umberto e altri operatori del settore, aspettiamo il vostro aiuto!
- errori medici
- procedure errate
- pazienti sbagliati (!)
- informazioni mancanti
- attese per l'assegnazione del letto
- attese per essere dimessi dall'ospedale
- attese per i risultati degli esami
- perdere tempo nel cercare medici e infermieri
- muovere troppe volte i pazienti spostandoli anche quando sarebbe inutile
- spostamenti di medici e infermieri
- esami fatti due volte perché decisi da due reparti diversi
- troppa carta
- layout laboratori e reparti organizzati male e che producono inefficienze
- magazzini troppo alti (medicinali, ecc.)
Nessun commento:
Posta un commento