Applicare il Lean thinking alle nostre organizzazioni significa farle diventare:
I principi del Lean thinking si possono riassumere così:
- più rapide nel fare le cose
- più flessibili nell'adattarsi ai desideri dei clienti
- più efficienti nell'utilizzo delle risorse (mediante l'eliminazione di tutti gli sprechi)
I principi del Lean thinking si possono riassumere così:
- valore - specificare bene ciò che crea valore dal punto di vista del cliente, ricordando che il valore è ciò per cui il cliente è disposto a pagare. Ciò che trasforma il prodotto/servizio in qualcosa di più vicino a ciò che desidera il cliente ha valore aggiunto, il resto è spreco
- flusso del valore - identificare tutti gli step necessari per raggiungerlo all'interno della catena dei processi. Mappare il flusso del valore è parte integrante del Lean thinking
- flusso - far sì che il processo scorra "un pezzo alla volta" creando valore attraverso la migliore sequenza delle singole attività. Mirare ad eliminare i tempi di attesa all'interno dei flussi
- pull - fare solamente ciò che chiede il cliente abbattendo il tempo di risposta data alla domanda del mercato
- perfezione - puntare di continuo alla perfezione cercando di dare al cliente esattamente ciò che chiede. E' il concetto del miglioramento continuo
- rispetto per le persone
- lavoro ben descritto da specifiche precise per ciò che riguarda contenuto, sequenze, tempistiche, risultati, ecc.
- relazioni cliente-forniotore dirette e gestite attraverso rapporti non ambigui. Si mandano richieste e si ricevono risposte che non lascino adito a dubbi: "sì" o "no"
- il percorso per ottenere ogni prodotto o servizio deve essere il più semplice e diretto possibile
- ogni miglioramento deve essere impostato secondo il metodo scientifico, sotto la guida di una persona esperta che si trovi al livello più basso possibile all'interno dell'organizzazione
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