Il quinto step con il quale un professionista della formazione dovrà confrontarsi è il seguente:
5 - Determinare gli obiettivi della formazione e la motivazione del discente
E' fondamentale che il formatore aiuti il discente a definire concretamente gli obiettivi di formazione che è più motivato a raggiungere.
Concordare un obiettivo aiuta a indirizzare gli sforzi durante tutta la durata della formazione ma dà una mano anche a stabilire quali misurazioni effettuare per decidere se l'intervento formativo abbia avuto successo oppure no.
Senza un obiettivo ben chiaro, l'intera discussione relativa alla formazione potrebbe cambiare argomento ad ogni lezione e formatore e discente perderebbero sia la focalizzazione sul raggiungimento di una meta ben precisa sia l'interesse nel raggiungerla.
Gli obiettivi della formazione devono essere allineati con la motivazione del discente perché le persone non cambiano e non crescono a meno che non abbiano abbastanza desiderio per farlo.
Anche quando i collegamenti tra obiettivi e motivazione sembrano ovvi, dunque, è findamentale porre al discente una semplice domanda: "perché questo obiettivo è importante per te?"
Domani esamineremo il sesto step per valutare la bravura di un formatore.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
5 - Determinare gli obiettivi della formazione e la motivazione del discente
E' fondamentale che il formatore aiuti il discente a definire concretamente gli obiettivi di formazione che è più motivato a raggiungere.
Concordare un obiettivo aiuta a indirizzare gli sforzi durante tutta la durata della formazione ma dà una mano anche a stabilire quali misurazioni effettuare per decidere se l'intervento formativo abbia avuto successo oppure no.
Senza un obiettivo ben chiaro, l'intera discussione relativa alla formazione potrebbe cambiare argomento ad ogni lezione e formatore e discente perderebbero sia la focalizzazione sul raggiungimento di una meta ben precisa sia l'interesse nel raggiungerla.
Gli obiettivi della formazione devono essere allineati con la motivazione del discente perché le persone non cambiano e non crescono a meno che non abbiano abbastanza desiderio per farlo.
Anche quando i collegamenti tra obiettivi e motivazione sembrano ovvi, dunque, è findamentale porre al discente una semplice domanda: "perché questo obiettivo è importante per te?"
Domani esamineremo il sesto step per valutare la bravura di un formatore.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento