Di recente, la rivista "Quality Progress" ha spiegato come implementare in maniera semplice la ISO 9004:2009 attraverso tre step.
Il secondo punto per applicare degnamente la ISO 9004 è:
2) Fare un'analisi dei gap e cercare di colmarli
Avere processi ben organizzati all'interno di un sistema aiuta le aziende a gestire e a coordinare le attività, focalizzandosi sul raggiungimento degli obiettivi concordati.
E' importante, dunque, che un'organizzazioine valuti periodicamente i propri processi per stabilirne il grado di maturità e per capire come colmare eventuali gap tra ciò che si vuole ottenere e ciò che effettivamente si fa.
La crescita del livello di maturità del sistema assicura che gli obiettivi concordati vengano sempre centrati ed è fondamentale per dire che abbiamo compreso fino in fondo la ISO 9004.
Uno strumento utilissimo per autovalutarsi si trova proprio nell'appendice 1 della nostra linea guida dove vengono identificati cinque differenti livelli di maturità del sistema che possono dare una mano ad identificare i punti di forza e i punti deboli dei nostri processi .
Domani vedremo insieme il terzo e ultimo punto.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Il secondo punto per applicare degnamente la ISO 9004 è:
2) Fare un'analisi dei gap e cercare di colmarli
Avere processi ben organizzati all'interno di un sistema aiuta le aziende a gestire e a coordinare le attività, focalizzandosi sul raggiungimento degli obiettivi concordati.
E' importante, dunque, che un'organizzazioine valuti periodicamente i propri processi per stabilirne il grado di maturità e per capire come colmare eventuali gap tra ciò che si vuole ottenere e ciò che effettivamente si fa.
La crescita del livello di maturità del sistema assicura che gli obiettivi concordati vengano sempre centrati ed è fondamentale per dire che abbiamo compreso fino in fondo la ISO 9004.
Uno strumento utilissimo per autovalutarsi si trova proprio nell'appendice 1 della nostra linea guida dove vengono identificati cinque differenti livelli di maturità del sistema che possono dare una mano ad identificare i punti di forza e i punti deboli dei nostri processi .
Domani vedremo insieme il terzo e ultimo punto.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento