lunedì 18 novembre 2013

Domanda...e risposta!

Eccovi alcune domande per testare la vostra conoscenza della Qualità. Siete pronti?
Le risposte domani!

A) Se in un diagramma di flusso utilizzate un rombo, cosa volete indicare?
  1. la fine del processo
  2. l'inizio del processo
  3. una decisione
B) Ad ogni processo andrebbe associato un piano di controllo da affidare al proprietario del processo. Quale porzione di questo piano di controllo riporta nel dettaglio le azioni da intraprendere quando l'analisi dei KPI (Key Performance Indicators - Indicatori chiave di performance) mostra che essi stanno uscendo dai limiti accettati?
  1. visual factory
  2. piano di risposta
  3. piano di riaggiustamento
  4. registrazione della varianza
C) Parliamo di APQP (Advanced Product Quality Planning) applicato da parte dei fornitori. Qual è il primo step?
  1. avere un dipartimento Qualità che raccolga tutti gli input dei clienti
  2. fare in modo che il team di progettazione del prodotto ragioni sui requisiti
  3. formare un team interfunzionale
  4. definire lo scopo del prodotto per identificare le aspettative del cliente
D) Sempre in ambito APQP, i vantaggi di un piano di controllo includono:
  1. un miglioramento della Qualità ottenuto grazie alla valutazione dei prodotti e dei processi
  2. un miglioramento della soddisfazione del cliente ottenuto grazie alla focalizzazione delle risorse sui processi e sui prodotti
  3. un miglioramento delle comunicazioni all'interno dell'organizzazione ottenuto grazie alla trasmissione di tutte le modifiche delle caratteristiche del prodotto o del processo, del metodo di controllo, delle misurazioni
  4. tutti i precedenti
E) In ambito FMEA, cercando di individuare le modalità di guasto o di difetto potenziali di un prodotto, occorre considerare:
  1. quale impatto potrebbe avere il guasto sull'utilizzatore finale del prodotto
  2. in quale modo un prodotto potrebbe non riuscire a fornire ciò per cui è stato progettato
  3. in che modo un prodotto potrebbe non funzionare in qualunque situazione, anche la più estrema
  4. come il guasto potrebbe avere effetti sul lavoratore che si trova a valle nella linea di assemblaggio di un prodotto

Forza!

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