Farsi venire una buona idea non è un processo che può basarsi sul caso o sulla fortuna. Le buone idee sembrano arrivare per caso solo quando le persone le stanno cercando e sono predisposte a riconoscerle.
Chi non è curioso di natura, non cerca di imparare cose nuove, non si fa domande, non si guarda in giro alla ricerca di opportunità e non esamina tutte le possibilità, difficilmente potrà farsi venire in mente una buona idea.
Anche l'aspetto pratico di questo percorso è molto importante. Le idee possono nascere continuamente e nelle situazioni più inaspetate. Alcune sono buone, altre no ma la cosa importante è annotarsele sempre e comunque per non dimenticarle.
Ricordiamo che ciò che può apparire assurdo oggi, potrebbe avere un senso domani.
Riconoscere, poi, che non esiste la buona idea in assoluto o la risoluzione perfetta di un problema è un altro passo fondamentale per diventare più creativi perché le soluzioni possono essere molteplici e diverse una dall'altra e sta a noi scegliere la migliore. Ecco perché è importante non fermarsi mai nel nostro percorso di ricerca continua.
Anche immergersi completamente in una questione o in un problema da risolvere può aiutarci ad osservarlo da una prospettiva diversa, vedendo ciò che prima non avevamo colto (ricordate il pesce di Agassiz?).
Le soluzioni più creative e inaspettate arrivano quando abbiamo maturato una notevole conoscenza del problema che stiamo affrontando e ne abbiamo una vasta esperienza. C'è da stare attenti, però, a non incorrere nell'errore di smettere di riflettere su ciò che pensiamo di sapere perché le idee già esistenti possono renderci miopi nei confronti di quelle nuove.
Anche la motivazione è fondamentale per diventare creativi e farci venire in mente buone idee.
Dovrete riuscire ad appassionarvi alla materia ma a rimanerne abbastanza distaccati da poterne cogliere ogni nuova intuizione.
In quale di questi aspetti riuscite meglio e in quale, invece, vi sentite più deboli?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Chi non è curioso di natura, non cerca di imparare cose nuove, non si fa domande, non si guarda in giro alla ricerca di opportunità e non esamina tutte le possibilità, difficilmente potrà farsi venire in mente una buona idea.
Anche l'aspetto pratico di questo percorso è molto importante. Le idee possono nascere continuamente e nelle situazioni più inaspetate. Alcune sono buone, altre no ma la cosa importante è annotarsele sempre e comunque per non dimenticarle.
Ricordiamo che ciò che può apparire assurdo oggi, potrebbe avere un senso domani.
Riconoscere, poi, che non esiste la buona idea in assoluto o la risoluzione perfetta di un problema è un altro passo fondamentale per diventare più creativi perché le soluzioni possono essere molteplici e diverse una dall'altra e sta a noi scegliere la migliore. Ecco perché è importante non fermarsi mai nel nostro percorso di ricerca continua.
Anche immergersi completamente in una questione o in un problema da risolvere può aiutarci ad osservarlo da una prospettiva diversa, vedendo ciò che prima non avevamo colto (ricordate il pesce di Agassiz?).
Le soluzioni più creative e inaspettate arrivano quando abbiamo maturato una notevole conoscenza del problema che stiamo affrontando e ne abbiamo una vasta esperienza. C'è da stare attenti, però, a non incorrere nell'errore di smettere di riflettere su ciò che pensiamo di sapere perché le idee già esistenti possono renderci miopi nei confronti di quelle nuove.
Anche la motivazione è fondamentale per diventare creativi e farci venire in mente buone idee.
Dovrete riuscire ad appassionarvi alla materia ma a rimanerne abbastanza distaccati da poterne cogliere ogni nuova intuizione.
In quale di questi aspetti riuscite meglio e in quale, invece, vi sentite più deboli?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento