lunedì 21 luglio 2014

Assicurazione Qualità e Controllo Qualità

Anche se il concetto di "Assicurazione" della Qualità (AQ) è vecchiotto e, per certi versi, superato dalla più moderna idea di "Gestione" della Qualità abbiamo scelto di tornare sulle differenze tra Quality Assurance e Controllo Qualità (CQ) perché un nostro giovane lettore ce l'ha chiesto e siamo sempre contenti di riuscire a dare una mano a chi si avvicina a questa materia affascinante.

Partiamo dalle definizioni:


il controllo della Qualità consiste nella verifica di qualcosa, al fine di valutare la necessità di eventuali risposte correttive;
l'assicurazione della Qualità consiste - invece - nell'atto di costruire fiducia e certezza senza il bisogno di ricorrere constantemente al controllo

Potremmo anche dire che il  CQ si basa su tecniche di osservazione e su attività utilizzate per verificare il pieno rispetto dei requisiti mentre l'AQ si compone di attività pianificate e sistematiche pensate in modo da garantire che i requisiti del prodotto siano rispettati.

Ancora, possiamo contrapporre il controllo Qualità che è un sistema basato sull'individuazione di qualsiasi problematica all'assicurazione Qualità che si preoccupa di costruire un sistema atto a prevenire ogni malfunzionamento nell'ambito della sicurezza del prodotto, degli standard qualitativi o di ciò che stabilito a livello legale.

Domani entreremo nel vivo delle differenze tra i due modi di pensare che non si limitano, ovviamente, alle definizioni.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: