Qualcuno di voi ha già sentito parlare di Albert Humphrey?
E' uno degli studiosi più importanti nel campo del management perché condusse una ricerca per identificare i motivi che portano le organizzazioni a far fallire i loro piani, elaborando la cosiddetta analisi SOFT che forse, alla maggioranza di voi, dirà poco.
In sostanza, riassumendo i concetti principali di questo studio, Humphrey sostiene che ciò che è buono nel presente possa essere classificato come "soddisfacente", un punto di forza, mentre ciò che sarà buono in futuro sia un'"opportunità".
Ciò che oggi, invece, è cattivo per l'organizzazione è un "errore" o un punto debole da correggere mentre ciò che diventerà cattiva in futuro rappresenta una "minaccia".
Dalle inziali delle parole inglesi nasce l'acronimo SWOT che forse qualcuno di voi ricorderà perché ne abbiamo parlato diverse volte.
Avete mai messo in pratica questo strumento?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
E' uno degli studiosi più importanti nel campo del management perché condusse una ricerca per identificare i motivi che portano le organizzazioni a far fallire i loro piani, elaborando la cosiddetta analisi SOFT che forse, alla maggioranza di voi, dirà poco.
In sostanza, riassumendo i concetti principali di questo studio, Humphrey sostiene che ciò che è buono nel presente possa essere classificato come "soddisfacente", un punto di forza, mentre ciò che sarà buono in futuro sia un'"opportunità".
Ciò che oggi, invece, è cattivo per l'organizzazione è un "errore" o un punto debole da correggere mentre ciò che diventerà cattiva in futuro rappresenta una "minaccia".
Dalle inziali delle parole inglesi nasce l'acronimo SWOT che forse qualcuno di voi ricorderà perché ne abbiamo parlato diverse volte.
Avete mai messo in pratica questo strumento?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento