venerdì 25 luglio 2014

I 14 punti di Deming si insegnano ancora ai manager?

Gli investimenti che le organizzazioni fanno nel campo della Qualità possono contribuire a soddisfare le priorità della Direzione e ad assicurarle che l'organizzazione sia sempre in grado di rispondere alle sfide più importanti presenti sul mercato.

Per alcune organizzazioni, però, "Qualità" rimane solamente una parola che definsice un insieme di strumenti e di tecniche associati quasi esclusivamente al Controllo Qualità. Se per alcuni, infatti, la Qualità si è evoluta per diventare un partner fondamentale nello sviluppo del business e nell'esecuzione delle strategie aziendali, moltissimi ancora non riescono a considerarla se non associandola strettamente al prodotto.


Questa riflessione ci porta immediatamente ai famosi 14 punti di Deming perché:
  • il grande studioso riuscì a fare una breve lista di pratiche di gestione capace di aiutare le aziende ad aumentare la qualità e la produttività;
  • questi spunti possono essere considerati il fondamento del Total Quality Management - TQM cioè di un approccio gestionale teso al successo nel lungo termine che passa attraverso la soddisfazione del cliente;
  • i 14 punti di Deming si concentrano sulla trasformazione dei lavoratori che devono partecipare attivamente alle attività previste dalla Qualità per migliorare processi, i prodotti, i servizi e la cultura dell'ambiente in cui lavorano. Deming disse che questa trasformazione può essere compiuta solo dall'uomo, non dall'hardware, dai computer, dall'automazione, da nuovi macchinari, ecc. Un'organizzazione, infatti, non può acquistare il suo percorso verso la qualità ma deve avere il coraggio di intraprenderlo con tanto lavoro, fatica ed entusiasmo;
  • i consigli di Deming possono essere applicati in qualsiasi luogo, da parte di qualsiasi organizzazione e in qualsiasi ambito;
  • anche se sono stati scritti ormai molti anni fasono dei veri e propri comandamenti che ogni azienda dovrebbe mettere in pratica al fine di migliorare le sue prestazioni effettive mediante l'applicazione della Qualità in ogni suo singolo aspetto.
Deming spiegò che l'adozione e la messa in pratica dei suoi 14 punti sono un chiaro segnale che la Direzione intende rimanere in attività e che mira a tutelare gli stakeholder. Per riuscire in questo difficile compito, infatti, un'azienda deve impegnarsi per trasformare nel profondo il suo sistema di gestione, cercando di migliorarlo continuamente e di farlo evolvere, andando oltre il prodotto e adottando la Qualità come un vero e proprio partner utile per supportare il business nel lungo periodo.

Come si sta comportando la vostra azienda? Avete già parlato dei 14 punti di Deming alla vostra Direzione, magari non presentandoli come una raccolta di consigli per addetti ai lavori ma come suggerimenti per tracciare
la giusta rotta, sopravvivere alla crisi e prosperare?

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