David Garvin (ne abbiamo parlato accennando alle otto dimensioni della Qualità) identificò ben 5 approcci nel definire la Qualità che derivano da 4 discipline differenti:
- la filosofia
- l'economia
- il marketing
- la gestione aziendale
La filosofia ha con la Qualità un approccio trascendente.
Fanno parte di questo filone due ragionamenti che ci aiutano ad articolare la prima definizione:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- la filosofia
- l'economia
- il marketing
- la gestione aziendale
La filosofia ha con la Qualità un approccio trascendente.
Fanno parte di questo filone due ragionamenti che ci aiutano ad articolare la prima definizione:
- La Qualità è un'eccellenza innata che non può essere definita con esattezza ma che si riconosce quando è presente
- La Qualità è una proprietà semplice che non si riesce ad analizzare ma che possiamo imparare a riconoscere grazie all'esperienza
Gli economisti hanno un approccio più orientato al prodotto che formula la seguente definizione:
- La Qualità è una variabile precisa e misurabile che è riscontrabile nei componenti e negli attributi di un prodotto
- La Qualità riflette la presenza o l'assenza di questi attributi del prodotto che sono misurabili oltre che desiderabili
- Una maggiore Qualità richiede, inevitabilmente, più attributi, costi maggiori e beni più cari
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento