La definizione di cui ci occuperemo oggi è completamente nuova. Si tratta del termine "coinvolgimento".
La bozza della futura ISO 9001:2015 ci spiega che il coinvolgimento ("involvement" in inglese) è l'impegno che si adotta nell'affrontare obiettivi condivisi per dare il proprio contributo al loro raggiungimento.
In realtà, anche l'attuale ISO 9000:2005 fa riferimento al coinvolgimento citandolo, ad esempio, negli otto principi della Qualità e, nello specifico, parlando del coinvolgimento del personale.
In particolare, il principio che ci interessa in questo momento recita che: "le persone, a tutti i livelli, costituiscono l'essenza dell'organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell'organizzazione".
L'attuale ISO 9000 torna a parlare di coinvolgimento al punto 2.6 quando, accennando al ruolo dell'alta direzione, specifica che tra i suoi compiti c'è anche quello di: "promuovere la politica e gli obiettivi per la qualità nell'ambito di tutta l'organizzazione per accrescere la consapevolezza, la motivazione ed il coinvolgimento".
Anche in questo caso, dunque, un'aggiunta e una precisazione utili ma che non dovrebbero risultare completamente nuove all'attento lettore della famiglia di norme ISO 9000.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
La bozza della futura ISO 9001:2015 ci spiega che il coinvolgimento ("involvement" in inglese) è l'impegno che si adotta nell'affrontare obiettivi condivisi per dare il proprio contributo al loro raggiungimento.
In realtà, anche l'attuale ISO 9000:2005 fa riferimento al coinvolgimento citandolo, ad esempio, negli otto principi della Qualità e, nello specifico, parlando del coinvolgimento del personale.
In particolare, il principio che ci interessa in questo momento recita che: "le persone, a tutti i livelli, costituiscono l'essenza dell'organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell'organizzazione".
L'attuale ISO 9000 torna a parlare di coinvolgimento al punto 2.6 quando, accennando al ruolo dell'alta direzione, specifica che tra i suoi compiti c'è anche quello di: "promuovere la politica e gli obiettivi per la qualità nell'ambito di tutta l'organizzazione per accrescere la consapevolezza, la motivazione ed il coinvolgimento".
Anche in questo caso, dunque, un'aggiunta e una precisazione utili ma che non dovrebbero risultare completamente nuove all'attento lettore della famiglia di norme ISO 9000.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento