La nostra ventiquattresima definizione è completamente nuova perché non la ritroviamo nell'attuale ISO 9000:2005.
Si tratta del termine: "contesto dell'organizzazione" ed è bene analizzarlo attentamente perché introduce un concetto davvero importante per capire la futura ISO 9001:2015.
Si definisce come "contesto di un'organizzazione" l'ambiente costituito dall'insieme di condizioni e fattori interni ed esterni che hanno un effetto sul suo sistema di gestione della Qualità, cioè sull'approccio che l'organizzazione ha nei confronti dei suoi prodotti, dei servizi che offre, degli investimenti che fa e delle sue parti interessate.
In poche parole, stiamo parlando di qualcosa che ha un'influenza diretta sullo scopo dell'organizzazione e sulle sue strategie.
Questo contesto comprende tutte le necessità e le aspettative delle parti interessate, l'ambiente sociale, la cultura, l'ambito legale, l'ambiente tecnologico, il sistema normativo, la concorrenza, ecc.
Si contrappone al contesto interno che include fattori quali i valori di un'organizzazione, la sua cultura interna, le conoscenze che hanno i suoi uomini, le sue performance, ecc.
La definizione è completata da due note.
La prima aggiunge che il concetto di "contesto dell'organizzazione" è applicabile anche alle organizzazioni non a scopo di lucro, a quelle pubbliche e a tutte le altre mentre la seconda specifica che nella lingua inglese il "contesto dell'organizzazione" può essere definito anche come ambito del business, ambiente dell'organizzazione o ecostistema dell'organizzazione.
Ricordatevi che la ISO 9001:2015 si aspetta che, per definire lo scopo del sistema qualità della vostra organizzazione e per progettarlo e svilupparlo, prendiate in considerazione il contesto interno ed esterno.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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Si definisce come "contesto di un'organizzazione" l'ambiente costituito dall'insieme di condizioni e fattori interni ed esterni che hanno un effetto sul suo sistema di gestione della Qualità, cioè sull'approccio che l'organizzazione ha nei confronti dei suoi prodotti, dei servizi che offre, degli investimenti che fa e delle sue parti interessate.
In poche parole, stiamo parlando di qualcosa che ha un'influenza diretta sullo scopo dell'organizzazione e sulle sue strategie.
Questo contesto comprende tutte le necessità e le aspettative delle parti interessate, l'ambiente sociale, la cultura, l'ambito legale, l'ambiente tecnologico, il sistema normativo, la concorrenza, ecc.
Si contrappone al contesto interno che include fattori quali i valori di un'organizzazione, la sua cultura interna, le conoscenze che hanno i suoi uomini, le sue performance, ecc.
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La prima aggiunge che il concetto di "contesto dell'organizzazione" è applicabile anche alle organizzazioni non a scopo di lucro, a quelle pubbliche e a tutte le altre mentre la seconda specifica che nella lingua inglese il "contesto dell'organizzazione" può essere definito anche come ambito del business, ambiente dell'organizzazione o ecostistema dell'organizzazione.
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