martedì 28 aprile 2015

Diventare più efficaci ed efficienti

In molte organizzazioni - ultimamente - c'è la tendenza a cercare di fare sempre di più spesso avendo a disposizione meno risorse. Quanti di voi, infatti, hanno meno tempo e meno risorse ma si ritrovano a dover gestire obiettivi più grandi rispetto al passato e, magari, anche di maggiore complessità?

Lavorare in maniera intelligente per riuscire a fare ciò che ci viene richiesto e per resistere alla pressione alla quale siamo sottoposti costantemente dipende da diversi fattori: 


1) quanto bene ci conosciamo;2) quanto sono chiari i nostri obiettivi;
3) come stiamo usando le risorse fin troppo limitate che abbiamo a disposizione
Le persone che riescono a far fronte al meglio ai propri impegni professionali hanno in mente una direzione chiara verso la quale muoversi e un obiettivo per il quale lavorare in modo efficaceutilizzando tutti i loro punti forti.  


Con un po' di attenzione, è possibile migliorare il modo in cui ci si approccia alle cose da fare. Non limitatevi, dunque, semplicemente a desiderare che le cose cambino in meglio ma datevi da fare e adottate l'atteggiamento mentale che vi porterà a migliorarle effettivamente.
Fissare obiettivi realistici, ad esempio, non significa fare l'errore di sottovalutare ciò che pensate sia possibile realizzare. Al contrario, significa concentrare la vostra attenzione in modo mirato per centrare il vostro obiettivo e - quando è possibile - affidarvi all'esperienza per completarlo nel modo migliore.  


Costruire una serie di ponti mentali da un obiettivo all'altro e sforzarsi di attraversarli uno alla volta, tendendo continuamente all'ideale che si ha in mente di raggiungere, è il modo migliore per approcciarsi a una situazione lavorativa complicata.Una giornata lavorativa di 8 ore ha solamente 32 blocchi di 15 minuti ciascuno ma bastano per fare tutto ciò che dobbiamo fare se impariamo ad utilizzarli al meglio. Più che avere una quantità maggiore di tempo a disposizione, infatti, ognuno di noi ha bisogno di imparare a lavorare meglio e di fare cose sempre un po' più giuste. 

Una volta identificate le attività che ci rubano troppo tempo e messe in pratica le metodologie per lavorare in modo produttivo, efficace ed efficiente, si può facilmente tornare in possesso di un bel po' di blocchi di 15 minuti di tempo ogni settimana.  
Se, ad esempio, vi ritrovaste con 15 o 45 minuti di tempo in più ogni giorno, quante cose riuscireste a fare davvero bene in un'intera settimana?

Ecco, ragionate in termini di blocchi di un quarto d'ora e la vostra giornata apparirà immediatamente più semplice da organizzare e da mantenere allineata agli obiettivi che avete in mente.

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