lunedì 17 luglio 2017

Pendolari godetevi il viaggio (4)

(Fonte: "Harvard Business Review")

Condividere con il proprio vicino

Finora abbiamo esplorato come migliorare gli spostamenti casa-lavoro dedicandosi ad attività individuali. Ma uno degli aspetti negativi di un viaggio è appunto che può essere solitario.
Studiando la questione, il politologo di Harvard Robert Putnam ha rilevato che per ogni 10 minuti in più di viaggio i pendolari hanno il 10% di rapporti sociali in meno, il che porta all'isolamento e al disagio. E' quindi opportuno prevenire il problema utilizzando il viaggio per entrare in relazione con gli altri.

(...)

Pensate quindi a come potenziare il lato sociale del viaggio da pendolare. Se vi muovete con i mezzi pubblici, togliete gli auricolari e sfidate la regola non scritta che impedisce di chiacchierare. Se invece vi spostare in automobile chiamate un amico, invitate un vicino che lavora non distante da voi a condividere il viaggio, o ancora provate un'app (...) che aiuta a formare equipaggi per il carpooling.

Non vi basta? C'è ancora un ultimo consiglio. A presto!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: