martedì 18 luglio 2017

Pendolari godetevi il viaggio (5)

(Fonte: "Harvard Business Review")

Abbreviate il viaggio

Se avete fatto tutto il possibile per migliorare la qualità dei vostri trasferimenti ma questi vi creano ancora stress e incidono negativamente sul vostro benessere e la vostra produttività, esiste un'altra opzione: abbreviarli.

Il punto da cui partire sono le decisioni su dove vivere e lavorare. La maggior parte delle persone sovrastima i vantaggi di uno spostamento più lungo, per esempio uno stipendio più alto o una casa più grande in una zona più bella, e sottovaluta invece gli svantaggi del pendolarismo.

(...)

Questa tendenza è dovuta all'incapacità di valutare i costi fisici, psicologici ed emotivi di un viaggio più lungo. Se state valutando un nuovo lavoro o cercando casa, raccomandiamo di non cadere in questo tipo di distorsioni. Soppesate attentamente gli svantaggi di uno spostamento quotidiano importante prima di imporvelo. 

Un modo per accorciare il viaggio senza cambiare residenza o impiego è lavorare di tanto in tanto da casa, o in un luogo ad essa più vicino (...)

Alcune ricerche mostrano come le persone che hanno la possibilità di lavorare alcuni giorni da casa siano più soddisfatte e produttive rispetto a chi non ha questa opportunità.

(...)

La maggior parte dei pendolari che affrontano trasferimenti importanti si sente vittima inerme di un male necessario. Arriva al lavoro e a casa esaurita e questo pregiudica il suo benessere e la sua prestazione. 
Ma è possibile agire per rendere il viaggio da e per il luogo di lavoro un'esperienza più positiva e magari anche più breve.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: