Quali sono le caratteristiche che - a vostro giudizio - contraddistinguono un buon cliente? Se doveste individuarle e ordinarle in una vostra personalissima lista, quale "classifica" traccereste?
Nell'attesa di avere un vostro riscontro, iniziamo ad elencarne qualcuna tra quelle che abbiamo individuato in rete facendo qualche ricerca e leggendo quello che scrivevano un po' di persone:
La fiducia
La cosa migliore che può darci un cliente è la sua fiducia. Ovviamente, questa fiducia va ripagata SEMPRE e per continuare a meritarcela dobbiamo essere onesti con la nostra clientela e, a nostra volta, fidarci. Del resto, c'è qualcosa di peggio di un cliente che si avvicina a noi con preconcetti e che imposta tutto il rapporto sulla difensiva?
La tolleranza
Un altro buon segnale che indica che stiamo conducendo una trattativa con un buon cliente è la sua tolleranza. Attenzione perché "tolleranza" non significa ignorare i problemi e non rompere le scatole ma affrontarli con serenità e risolverli nel modo più amichevole possibile, cercando di venirsi reciprocamente incontro. Questo vale, naturalmente, da entrambe le parti.
Vi viene in mente altro?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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La tolleranza
Un altro buon segnale che indica che stiamo conducendo una trattativa con un buon cliente è la sua tolleranza. Attenzione perché "tolleranza" non significa ignorare i problemi e non rompere le scatole ma affrontarli con serenità e risolverli nel modo più amichevole possibile, cercando di venirsi reciprocamente incontro. Questo vale, naturalmente, da entrambe le parti.
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