mercoledì 14 gennaio 2009

La quinta fase del BPM

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Oggi parliamo della quinta fase del Business Process Management. Queste sono le puntate precedenti: BPM, fase 1: progettazione e fase 2: stakeholders, fase 3: definire il processo, fase 4: misurare il processo in essere.

Fase 5: Identificare le barriere al miglioramento - ogni viaggio verso il miglioramento comporta il superamento di alcuni ostacoli.

Uno degli ostacoli più comuni in tal senso è la resistenza al cambiamento da parte del management di posizione media e da parte di coloro che lavorano sul processo.

Nei vostri incontri con queste persone, assicuratevi che abbiano capito perché serve apportare miglioramenti al proceesso e cosa comporterebbe il fato di non migliorare. Cercate di averli tutti dalla vostra parte, manteneteli aggiornati su come sta procedendo il lavoro e date loro tutti i feedback necessari per farli sentire pienamente coinvolti anche in quelle fasi alle quali non partecipano direttamente.

Identificate tutte le cose che bloccano il lavoro che avete intenzione di fare ed eventuali barriere culturali o psicologiche.
Applicando, poi, le principali tecniche del Problem Solving cercate di risolvere questi piccoli o grandi ostacoli tenendo sempre ben presente che il vostro obiettivo finale è quello di avere clienti soddisfatti, sia esternamente sia internamente.

Nessun commento: