I punti su cui si basa la filosofia di Toyota non sono molti e si possono definire come principi di semplice buon senso. Il problema, ovviamente, sta nell'applicarli con dedizione e costanza.
Vediamoli uno ad uno:
1) se il processo funziona, produce buoni risultati. Il processo "giusto" dà luogo a prodotti "giusti"
2) Formare, informare e far crescere le risorse umane e i fornitori aggiunge valore al nostro lavoro
3) Risolvere i problemi su base continua, cercando le cause che li hanno scatenati, porta ad un apprendimento continuo da parte di tutta l'organizzazione
4) I flussi che procedono "un pezzo alla volta" aumentano la produttività, i profitti e la qualità finale
5) Ai prodotti non piace aspettare quando sono sulla linea produttiva. I materiali, le parti, i prodotti sono tutti impazienti e vogliono avanzare nel ciclo produttivo
6) La sola operazione che aggiunge valore è la trasformazione fisica o a livello di informazioni che parte dalla materia prima e la trasforma in ciò che il cliente vuole
7) Gli errori sono solo opportunità per imparare
8) Il problem solving si compone per il 20% di strumenti e per l'80% di pensiero
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
giovedì 5 novembre 2009
I punti fermi di Toyota: perché ha conquistato il mondo
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