lunedì 2 novembre 2009

Schema dei principi della conoscenza Lean

La filosofia "lean" va applicata nelle organizzazioni secondo uno schema ben preciso che prevede il controllo di tre principi:

1) VALORE: occorre diventare customer centered

2) FLUSSO: bisogna coinvolgere le persone nei processi lean

3) MAESTRIA: ci si deve continuamente migliorare ed innovare

Per ognuno di questi tre principi dovremo farci 3 precise domande e, in base alle risposte, impostare il nostro lavoro.

Valore

a) Qual è il valore aggiunto che siamo offrendo ai nostri clienti?

b) Il valore che riusciamo a fornire è allineato con la nostra business strategy?

c) Il fornire valore al cliente fa parte integrante della nostra mission?

Flusso

a) La necessità di fornire valore aggiunto è stata declinata in attività ben individuate e precise?

b) In quale modo le attività a valore aggiunto sono state collegate una all'altra per ottimizzare qualità, costi e velocità del nostro lavoro?

c) A quale livello il personale è coinvolto nel fornire valore ai clienti e sente questa necessità come una vera e propria missione?

Maestria

a) Quali sono gli obiettivi stabiliti e le aspettative dell'azienda per ogni lavoratore e per dipartimento?

b) In cosa consiste il piano di formazione e sviluppo del personale? Si lavora sui punti di forza e di debolezza dei lavoratori?

c) Quali meccanismi sono stati posti in essere per migliorare le cose su base continua all'interno dell'organizzazione?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

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