Un fornitore risulta effettivamente integrato all'interno del Sistema Qualità di un'organizzazione quando:
- esiste un rapporto di lungo termine che viene rivisto periodicamente
- i prezzi delle forniture oscillano sulla base di criteri concordati precedentemente
- la qualità viene garantita e (auto)certificata sulla base di criteri concordati
- le responsabilità sui prodotti forniti sono globali e condivise
- i controlli sono di tipo free pass ovvero presso l'organizzazione non c'è nessun controllo in accettazione perché i controlli vengono effettuati presso il fornitore
- si applica una logica "just in time), quindi le forniture vengono effettuate direttamente ai reparti senza scorte polmone
- le forniture sono frequenti, su piccoli lotti e fanno capo ad ordini aperti
- si cerca di esercitare un miglioramento sistematico della qualità e dei prezzi dei prodotti forniti
- l'organizzazione applica una sorta di consulenza e di training ai fornitori
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 17 febbraio 2010
Da cosa si riconosce un fornitore "integrato" nel Sistema Qualità?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento