giovedì 18 febbraio 2010

Da cosa si riconosce un fornitore "integrato" nel Sistema Qualità? (2)

Riannodando il filo del discorso iniziato ieri sui fornitori che possono definirsi "integrati" all'interno del Sistema Qualità di un'organizzazione, possiamo aggiungere che hanno le seguenti caratteristiche:

1) non vengono messi in concorrenza ogni volte che si effettua un ordine di acquisto. Quando si trova un'alterantiva interessante non scatta la sostituzione del fornitore, ma si cerca di recuperarlo aiutandolo a raggiungere il livello del concorrente

2) il prezzo viene monitorato grazie a meccanismi automatici di oscillazione (ad esempio mediante
il prezzo alle oscillazioni del costo delle materie prime e del lavoro oppure riferendosi al prezzo
medio di quel mercato di fornitura)

3) Il fornitore si assume tutte le responsabilità sulle conseguenze delle eventuali non conformità del prodotto fornito

4) Il fornitore diventa un componente attivo delle strategie dell’azienda cliente

5) Il cliente ha tutto l’interesse che il fornitore accresca continuamente le sue capacità. Più esso
è piccolo e fa parte dell’indotto del cliente più il supporto sarà di tipo consulenziale e
manageriale

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: