Tra le risorse di base per un Sistema Qualità troviamo anche le risorse documentali e le risorse informative.
Per gestire le risorse informative in maniera adeguata dovremo assicurarci che:
1) ciascuno abbia le informazioni adeguate per svolgere il proprio lavoro
2) gli indicatori siano ben definiti e visibili
3) le informazioni più significative siano prontamente accessibili in base alla necessità
4) ci sia sicurezza ed accuratezza nelle informazioni
Per fare tutto questo occorre definire:
- gli indicatori, i dati
- le responsabilità
- come rendere disponibili i dati, in funzione delle necessità, agli utenti interni/esterni
- i mezzi per assicurare la validità e l'accuratezza dei dati e delle informazioni
- il sistema per garantire la riservatezza dei dati e delle informazioni
Vi viene in mente altro?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 10 febbraio 2010
Le risorse informative
Etichette:
risorse qualità,
risorse sistema qualità,
sistema documentale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento