Le risorse disponibili per l'implementazione di un Sistema Qualità si dividono in:
1) risorse interne (le risorse economiche e finanziarie, le tecnologie, i materiali, gli immobili, le attrezzature, ecc.)
2) risorse esterne (fornitori, ecc.)
3) risorse informative (la gestione della documentazione, ecc.)
Tutte le risorse devono essere gestiti e utilizzate e preservate a supporto delle strategie, degli obiettivi e del continuo miglioramento dei risultati del sistema.
In particolare, per quanto riguarda le risorse economiche e finanziarie, l’impresa ha il compito di:
1) finanziare le attività aziendali in modo efficiente e controllare i suoi parametri finanziari più importanti (cash flow, ritorno sugli investimenti, capitale circolante, capitale sociale, ecc.)
2) destinare e utilizzare le risorse economiche per sostenere le strategie e i piani operativi
3) valutare le decisioni di investimento
4) gestire i rischi
5) utilizzare il concetto di “costi della Qualità”
E’ indispensabile che vi sia un‘adeguata gestione delle risorse finanziarie ed economiche perché solo così è possibile effettuare un corretto sviluppo del Sistema Qualità. Cosa ne pensate?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento