Il miglioramento continuo dei risultati di un'organizzazione è possibile solo se il personale è adeguatamente motivato e tale motivazione dipende:
- dal fatto che il personale si identifichi con l'organizzazione alla quale appartiene, avendo ben chiari quali sono i suoi obiettivi e qual è il contributo che può dare per il loro raggiungimento
- dalla sua competenza e dalle informazioni che ha a disposizione per svolgere le proprie attività
- dal fatto che l'organizzazione riconosca e premi in modo equo l'impegno e i risultati ottenuti dai dipendenti
- dal fatto che il management sappia incoraggiare e stimolare la partecipazione del personale al miglioramento continuo
Le aree da esaminare in un esame specifico di come venga gestito il requisito normativo riguardante il personale sono, dunque, come l'organizzazione:
- sviluppa politiche, strategie e piani relativi alle risorse umane
- coinvolge i dipendenti e i loro rappresentanti nello sviluppo di tali politiche, strategie e piani
- integra e allinea la pianificazione delle risorse umane con le politiche e strategie, la struttura organizzativa e la rete dei processi chiave
- gestisce le assunzioni e i piani di carriera e pianifica gli avvicendamenti
- promuove e assicura la correttezza delle condizioni d'impiego del personale, comprese politiche, strategie e piani per le pari opportunità
- utilizza indagini conoscitive e altri strumenti di feedback dal personale allo scopo di migliorare le politiche, le strategie e i piani relativi alle risorse umane
- utilizza metodi innovativi di organizzazione del lavoro al fine di migliorare le modalità di lavoro (per esempio la cooperazione in team flessibili)
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mercoledì 18 agosto 2010
Il personale
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