La definizione della mission consente all'organizzazione di esplicitare come e cosa intende conseguire e rappresenta il percorso ideale a cui aspira l'azienda per garantirsi la sopravvivenza sul mercato nel tempo.
Tale percorso, oltre ad essere un insieme di principi e di regole di comportamento, sempre più spesso diviene un mezzo informativo e di condivisione delle idee con l'organizzazione intera che vengono comunicate e fatte rispettare a tutti i livelli.
Il pericolo a cui va incontro l'azienda è quello di relegare la mission a mera descrizione dei prodotti e dei servizi offerti, mentre l'esigenza di chiarezza sul contenuto della mission si rende particolarmente necessaria quando si opera in realtà produttive di grandi dimensioni, con una struttura articolata per divisioni operanti in contesti prodotto/mercato/tecnologie diversi.
In questi e in altri contesti la mission assume il ruolo di chiaro emblema degli obiettivi di lungo periodo e facilita il management nel coordinamento dei sottosistemi aziendali.
Il processo decisionale che porta alla determinazione degli obiettivi rappresenta uno degli strumenti più potenti del management, infatti mediante l'esplicitazione della mission si favorisce un processo di miglioramento lungo un sentiero tracciato dal top mangement e tradotto in strategie tramite la pianificazione strategica.
Tali obiettivi rappresentano contemporaneamente l'esplicitazione del fine aziendale e si focalizzano sugli sforzi che si rendono necessari per conseguirlo. Per questa ragione la mission ha un campo più ristretto rispetto alla vision, quindi è più concreta e facilmente visualizzabile.
Sulla base di questi ultimi devono essere individuati gli obiettivi strategici dell'organizzazione che scendono in maggior dettaglio rispetto alla mission, rimanendo comunque sempre piuttosto generali, poiché si riferiscono al lungo periodo.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 9 agosto 2010
La mission
Etichette:
mission,
mission qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento