Conoscete le tre figure chiave della strategia creativa della Disney? No? Eccovele!
1) Il Sognatore: è il visionario, colui che si sveglia la mattina con una nuova idea per un film o per un accordo commerciale di valore
2) Il Realista: è la persona pragmatica, colui che fa in modo che le cose accadano
3) Il Critico: è colui che affina le strategie dei primi due per migliorarle alla luce di un'analisi attenta e accurata
Visto così velocemente, cosa ci insegna l'utilizzo congiunto di questi tre profili? Quattro cose fondamentali:
1) bisogna aumentare la creatività all'interno delle aziende
2) occorre guardare le cose da tutti e tre i punti di vista precedenti per essere certi di non perdersi nulla
3) bisogna riuscire a rimuovere i conflitti tra chi sogna e chi fa
4) bisogna fare dei test pratici per capire cosa si può davvero realizzare partendo da un sogno
Voi come vi vedete? A quale delle tre figure credete di assomigliare?
E quale figura, invece, manca all'interno della vostra organizzazione? Ne parliamo?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 20 settembre 2010
Imparare la creatività da Disney
Etichette:
creatività disney,
disney,
imparare da disney
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento