Qualche anno fa, Stephen R. Covey pubblicò un libro dal titolo: "The 7 Habits of Highly Effective People" (le 7 regole per avere successo).
Il testo arrivò fin da subito al grande pubblico grazie all'elenco di 7 semplicissime abitudini che, secondo l'autore, avrebbero permesso a chiunque di diventare una persona di successo.
Eccovi il famoso elenco, ci dite cosa ne pensate? Vorreste aggiungere o eliminare qualcosa?
Abitudine n°1) ESSERE PROATTIVI (cioè capaci di anticipare futuri problemi ed esigenze di cambiamento)
Abitudine n°2) INIZIARE UNA COSA SAPENDO DOVE VOGLIAMO ANDARE A FINIRE (cioè avere ben chiari gli obiettivi)
Abitudine n°3) DARE PRIORITA' ALLE COSE IMPORTANTI (cioè non perdere tempo con ciò che non merita attenzione)
Abitudine n°4) PENSARE IN TERMINI "WIN-WIN" (cioè cercare di creare situazioni che non scontentino o danneggino nessuno dei soggetti coinvolti)
Abitudine n°5) CERCARE PRIMA DI CAPIRE E SOLO DOPO DI FARSI CAPIRE (cioè ascoltare bene prima gli altri e poi spiegare il nostro pensiero)
Abitudine n°6) CREARE SINERGIE (cioè fare in modo di avviare collaborazioni tra più elementi che possano tradursi in un vantaggio e in un'efficacia maggiori rispetto a quelli che potrebbero derivare dalla loro semplice sommatoria. Un classico esempio è dato un team di lavoro ben assortito che, mediante il lavoro di gruppo, permette di raggiungere risultati superiori a quelli che ogni singolo elemento del gruppo raggiungerebbe se lavorasse da solo)
Abitudine n°7) MANTENERE AFFILATI I PROPRI STRUMENTI (cioè non sedersi mai sugli allori dei successi raggiunti ma spingersi a conquistarne di nuovi mantenendosi sempre in allenamento)
A partire da domani, esamineremo queste abitudini una ad una...non mancate! :o)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 6 settembre 2010
Le 7 regole per avere successo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento