martedì 21 settembre 2010

William Edwards Deming: appunti

Qualche giorno fa un caro amico di QualitiAmo sul forum ha ricordato che non si legge mai abbastanza Deming.
Proprio per questo abbiamo deciso di rispolverare alcuni vecchi articoli ( incominciando da questo: prima parte e seconda parte) che abbiamo scritto tempo fa e di rivedere, questa volta in estrema sintesi, quali punti fermi della filosofia della Qualità dobbiamo ai tre grandi vecchi: Deming, Crosby e Juran.

Partiamo con Deming.


La definizione di "Qualità"

Per Deming un prodotto o un servizio sono dotati di "Qualità" se aiutano chi li utilizza o ne usufruisce e se supportano la creazione di un mercato buono e sostenibile.

C'è da rifletterci!

Secondo una logica ferrea, infatti, Deming ci spiega che:

se miglioro la Qualità --> posso diminuire i costi (ho meno bisogno di rilavorazioni e, di conseguenza, ho meno sprechi) --> miglioro la produttività --> conquisto nuove fette di mercato con prodotti migliori a prezzi più competitivi --> resto sul mercato anche nel medio-lungo termine

Per fare tutto questo, però, mi serviranno delle conoscenze e, in particolare, la Teoria della Conoscenza Profonda e dovrò seguire 14 punti chiave per lavorare al meglio.

Ripassate le nozioni fondamentali che ci legano al grande pensatore della Qualità, perché non leggere direttamente le sue parole?

A lunedì con l'appuntamento con Philip Crosby!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

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