Che salto dal Ventesimo al Ventunesimo secolo! Vi ricordate? Era solo 10 anni fa ed eravamo tutti lì a vivere un momento storico: il Capodanno del 2000.
Secondo voi cos'è cambiato nella cultura delle organizzazioni in questi pochi anni? Proviamo a tracciare qualche punto fermo che è ormai assodato (o dovrebbe esserlo?)
Ventesimo secolo Ventunesimo secolo
- ci si concentrava sui processi interni - ci si concentra su clienti e risultati
- gerarchie rigide e centralizzate - organigrammi più appiattiti anche se in Italia poco
- attenzione rivolta all'interno - attenzione rivolta all'esterno, ai clienti
- lentezza nei cambiamenti - adattamenti veloci
- tendenza a non assumersi rischi - si studiano i rischi per assumerseli
- si seguono pedissiquamente le procedure - si cerca di pensare a procedure più imprenditoriali
Cosa vi viene in mente oltre a tutto questo? Forza, voglio leggere le vostre osservazioni!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
venerdì 24 settembre 2010
Ventesimo e ventunesimo secolo: cosa sta cambiando?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Pronta a sostenere voi.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Ritengo che questa sia un'ottima idea.
Posta un commento