lunedì 6 giugno 2011

Costruire il valore per il cliente

Il flusso del Valore è l'insieme delle azioni (a valore aggiunto e non) normalmente richieste per portare un prodotto attraverso due flussi principali:

1) flusso di progettazione (dal concetto al lancio sul mercato)
2) flusso di produzione/erogazione

Il Valore è dato dai benefici divisi per i costi e viene sempre definito dal cliente.
Ricordiamoci, però, che non deriva solo da nuovi benefici del prodotto o del servizio ma anche dalla rimozione di tutti i problemi che il cliente deve affrontare durante l'acquisto o l'uso.

Le 5 tipologie di costi sono:

- denaro
- tempo
- sforzo fisico (es. parcheggio lontano)
- sforzo mentale
- affaticamento sensoriale (dovuto alla coda, ai rumori, al fatto che non ci siano posti per sedersi, ecc.)

Automaticamente, dunque, se riesco a risparmiare qualcuno di questi costi al mio cliente, ho creato per lui del valore.

Vi vengono in mente altre osservazioni da fare sull'argomento?

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