Ricordate cosa sono i gap tra le diverse tipologie della Qualità e come si formano?
Il prof. Parasuraman fu il primo a studiare un vero e proprio modello dei gap. Proviamo a ricordare brevemente quali sono i 5 gap che ha individuato. Oggi vedremo il primo:
Il gap di comprensione
Questo gap riguarda la comprensione delle aspettative dei clienti e si materializza quando le organizzazioni non riescono a comprendere i bisogni della loro clientela.
I fattori chiave che lo determinano sono:
1) ricerche di mercato insufficienti e mancata analisi della concorrenza
2) un uso improprio dei risultati delle indagini
3) la mancanza di interazione tra il top management e i clienti
4) un'insufficiente comunicazione tra il personale di prima linea e i vertici dell'organizzazione
5) la presenza di troppi livelli gerarchici tra il personale di prima linea e i vertici dell'organizzazione
Per porre rimedio a questo gap possiamo, ad esempio, mettere il cliente in grado di reclamare e facilitargli il compito. Vi vengono in mente altre azioni preventive o correttive?
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mercoledì 8 giugno 2011
I gap della Qualità
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