Seconda parte dei consigli degli head hunter per trovare lavoro, raccolti dal "Rider's Digest" australiano:
Colloquio
- Non andate a un colloquio a chiedere "mi racconta qualcosa sull'azienda?" C'è internet per raccogliere questo tipo di informazioni!
- Lasciate che sia il selezionatore a condurre il colloquio. Se vi fa domande secche, rispondete brevemente ma in modo preciso. Se, al contrario, vi propone domande aperte e mostra di aspettarsi che siate voi a chiacchierare, fatelo senza essere comunque troppo prolissi e mantenendo l'attenzione su ciò che vi è stato chiesto.
- Il linguaggio del corpo deve andare di pari passo con ciò che state dicendo. Guardate il selezionatore negli occhi senza - però - risultare aggressivi, evitate di sprofondarvi comodamente nella poltrona accavallando le gambe e portando le mani dietro la testa mentre parlate, non guardate fuori dalla finestra anche se il panorama è stupendo...
- Cercate di avere un look nell'ordinario. Non dovete stupire per come siete vestiti. Ricordate cosa dice George Cloney in "Tra le nuvole"? "Mi affido agli stereotipi, si fa prima!"
- Non fatevi troppe illusioni. Di solito, quando un colloquio dura meno di 20 minuti, non avrete quel lavoro.
- Quando entrate nel posto dove vi faranno il colloquio, assicuratevi di essere gentili con tutti coloro che incontrerete anche se non sono i vostri selezionatori. Se sarete maleducati con qualcuno, il vostro selezionatore lo saprà.
- Se vi viene chiesto cosa sapete sull'azienda che sta cercando un profilo da assumere, non recitate a memoria l'homepage del sito. Dite, piuttosto, l'idea che ne avete voi dopo aver raccolto tutte le informazioni che avete trovato.
- Terminato il colloquio non telefonate mai e poi mai a chi ve l'ha fatto anche se sono passati molti giorni. E' una cosa davvero odiosa per chiunque faccia il selezionatore!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento