A volte le organizzazioni hanno grandi difficoltà a scegliere gli obiettivi giusti sui quali concentrarsi.
Per rendere un po' più facile questo percorso è utile farsi qualche domanda:
- che cosa non piace ai miei clienti?
- che cosa vogliono i miei clienti?
- quando lo vogliono?
- come lo vogliono?
- che cosa mi tiene sveglio la notte?
Una volta che avrete risposto a queste semplici domande, avrete una lista di priorità da affrontare.
Per trasformarle in obiettivi accertatevi di:
- renderle realistiche, raggiungibili (ad es. un miglioramento del 15% è più probabile di uno del 100%)
- formularle in modo da esercitare il miglioramento continuo
- identificarle chiaramente, rendendole specifiche
- renderle misurabili
- assicurarvi che siano importanti per il raggiungimento della vostra vision
- associarle ad una tempistica ben precisa
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
mercoledì 19 ottobre 2011
Come scegliere i nostri obiettivi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento