lunedì 13 maggio 2013

L'arte di ricordare i nomi: come migliorare

Come abbiamo già ricordato su QualitiAmo, ricordarsi i nomi delle persone con le quali entriamo in contatto per lavoro è un'ottima cosa.
Del resto, il nome è la cosa che una persona si porta dietro fin dalla nascita perché è strettamente legato alla sua identità e ricordarselo fa sempre un'ottima impressione e facilita i rapporti successivi.

Alcuni individui hanno capacità eccezionali in questo senso. Napoleone, ad esempio, pare ricordasse migliaia di nomi dei suoi soldati ma noi comuni mortali sappiamo bene che è molto più facile ricordare le facce che i nomi perché tutto quello che dobbiamo fare per ricordare una faccia è sapere che l'abbiamo già vista da qualche parte. Quando vogliamo ricordare un nome, invece, dobbiamo richiamare alla mente qualcosa di davvero specifico ed è lì che iniziano le difficoltà.

Ma perché la gente dimentica così facilmente i nomi? Spesso per una di queste semplicissime ragioni:
  • non si è interessati ad approfondire la conoscenza delle persone che ci vengono presentate
  • al momento della presentazioni si è troppo occupati a stringere la mano nel modo giusto e a sorridere per concentrarsi sul nome della persona che si ha davanti
  • si pensa che, probabilmente, non si incontrerà mai più la persona che ci stanno presentando e che, quindi, non valga la pena spendere energie per ricordarsene il nome
  • semplicemente non si ascolta il nome, quindi è impossibile ricordarselo
Domani vedremo qualche "trucco" per migliorare la nostra memoria e ricordare qualche nome in più. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: