Riprendiamo la lettura del brano là dove
l'avevamo interrotta ieri, continuando a scorrere la spiegazione delle
attività cognitive messe in atto dai singoli individui per risolvere i
problemi:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- 5) attività di quantificazione:
secondo Piaget, la nozione di numero è l'esito di una sintesi tra
l'attività di classificazione e di ordinamento. In alcune culture
primitive, nei bambini ma anche in alcuni scimpanzé e bonobo, la
numerazione è limitata ai concetti di uno, due e molti. La comprensione
dei numeri naturali sembra richiedere stadi di apprendimento successivi;
6) giudizi sincretici: permettono di mettere insieme esperienze o conoscenze diverse; essi possono portare a mescolare indebitamente cose diverse o la parte con il tutto;
7) procedimentoi per tentativi ed errori: si tenta una prima soluzione del problema, si evidenziano gli errori che essa produce, si tenta di eliminare gli errori, si produce una nuova soluzione ed il ciclo si ripete;
8) interferenze analogiche: consentono di trasportare soluzioni o modelli mentali da un campo ad un altro. Ad esempio un modello idraulico, in genere facilmente comprensibile, può rappresentare la situazione complessa di una rete elettrica, di una rete di trasporto urbano o di flussi economici, flussi di merci o in medicina flussi fisiologici;
9) interferenza deduttiva: da una legge generale si deduce la soluzione di un caso particolare
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento