La terza variabile che influenza la gestione dei progetti è:
Costi sempre più bassi
Con la riduzione continua dei costi che viene richiesta in moltissime organizzazioni, soprattutto in tempi di crisi come questo, i project manager devono trovare il modo per lavorare in modo più intelligente.
Il project management include una serie di strumenti e tecniche che aiutano chi è a capo di un progetto a gestire al meglio i carichi di lavoro. Chi lavora nel project team deve riuscire ad essere il più produttivo possibile il che non significa semplicemente lavorare di più come credono molti. Caricare queste persone, infatti, di attività con poco valore aggiunto è il modo migliore per sfinirle dando il via a ritardi e costi lievitati.
C'è uno scritto famoso di Peter Drucker di 25 anni fa ma ancora attualissimo nel quale i responsabili vengono descritti come persone che ricevono informazioni dall'alto, provano a comprenderle e ad interpretarle per poi passarle ai loro collaboratori che, a loro volta, le passano al livello inferiore.
Se a questa perdita di tempo (basta un PC per far arrivare in contemporanea le informazioni necessarie a tutti i livelli) aggiungete politiche pensate ad arte per creare ritardi enormi all'interno delle aziende ecco che avrete compreso il perché dei costi così alti imputabili alla gestione dei progetti.
Sostituire le strutture di tipo gerarchico con altre più snelle e organizzate per progetti vi aiuterà a snellire le operazioni prive di valore aggiunto e a contenere i costi.
A domani per parlare di complessità.
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