Ogni giorno siamo abituati a vedere sprechi all'interno delle nostre organizzazioni: sprechi di tempo, sprechi di soldi, sprechi di formazione, sprechi di risorse in generale.
Quali sono le cause più comuni che contribuiscono a dare forma a questi sprechi? Cercare di stilare insieme una lista può darci una mano a tenerle sotto controllo. Ci aiutate?
Ecco quello che è venuto in mente a noi:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Quali sono le cause più comuni che contribuiscono a dare forma a questi sprechi? Cercare di stilare insieme una lista può darci una mano a tenerle sotto controllo. Ci aiutate?
Ecco quello che è venuto in mente a noi:
- un'organizzazione strutturata per funzioni invece che per processi;
- "buchi" nel sistema informatico;
- eccessivi controlli;
- progettazione datata del processo;
- assenza di feedback;
- assenza di formazione interfunzionale;
- documenti obsoleti;
- carichi di lavoro sbilanciati;
- priorità sbagliate;
- mancanza di persone che decidono;
- carenza nel controllo visuale;
- disorganizzazione;
- ecc.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento