Dimensione 5: Durabilità
Quanto è destinato a durare il prodotto e in quali condizioni?
La durata di un prodotto è strettamente legata alla garanzia. I requisiti di durata del prodotto sono spesso inclusi all’interno del contratto e delle specifiche.
Ad esempio, gli aerei da combattimento destinati ad operare dalle portaerei, devono garantire una curabilità è un’efficienza in condizioni particolari: quelle dell’ambiente navale.
Dimensione 6: Disponibilità del servizio
Il prodotto è abbastanza semplice da manutenere e da riparare?
Da quando l’utilizzatore finale ha iniziato a focalizzarsi maggiormente sui costi totali della proprietà del prodotto piuttosto che sui semplici costi di acquisto, il servizio, così come la durabilità, è diventato una caratteristica della Qualità via, via più importante per scegliere il prodotto.
Dimensione 7: Estetica
Il modo di presentarsi di un prodotto è molto importante per l’utilizzatore finale.
Le caratteristiche estetiche di un prodotto contribuiscono a creare l’dentità del marchio di un’azienda. Problemi o difetti che vadano ad impattare in questo campo, diminuendo le proprietà estetiche del prodotto, anche senza toccare le altre dimensioni della Qualità, sono spesso causa di disaffezione al marchio.
Dimensione 8: Percezione
Nel campo della Qualità si può sicuramente affermare che la percezione è la realtà. Il nostro prodotto o servizio, infatti, possono arrivare addirittura a superare tutte le altre dimensioni della Qualità ma essere oggetto, comunque, di una percezione negativa da parte dei clienti.
Solo per fare un esempio, un prodotto di altissima qualità potrebbe essere snobbato dai clienti solo perché ha la reputazione di non avere alle spalle un buon servizio.
giovedì 28 maggio 2009
Le otto dimensioni della Qualità (3)
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1 commento:
good start
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