lunedì 1 giugno 2009

Soddisfare il punto 8.4 della norma ISO 9001: Analisi dei dati


La norma ISO 9001 richiede che vengano raccolti alcuni dati relativi al Sistema Qualità e che vengano analizzati periodicamente per vedere se il nostro lavoro sta procedendo bene oppure no, secondo la logica del miglioramento continuo che permea tutto il documento.
Del resto, per poter dimostrare che si migliora su base continua, bisogna misurare certi parametri e confrontarli con gli obiettivi che ci siamo posti.

Attraverso i dati raccolti, bisognerà riuscire a dimostrare che il nostro SGQ è efficace e che è migliorato rispetto all'ultima volta che abbiamo condotto un'analisi approfondita.

I dati possono essere raccolti all'interno dell'organizzazione e all'esterno e variano, ovviamente, a seconda del tipo di organizzazione considerata anche se molti sono in comune perché dettati dalla norma stessa.

La base da cui partire, il dato principe, è quello che ci permette di ricavare informazioni sulla soddisfazione dei nostri clienti.
Queste informazioni si possono ricavare tramite un questionario ben progettato, oppure a mezzo di colloqui tra clienti e personale commerciale o, ancora, in molti modi diversi: interviste telefoniche, analisi dei reclami, gestione dei dati relativi alle garanzie, ecc.

Un'altra tipologia estremamente importante per qualunque Sistema di Gestione per la Qualità è quella che si riferisce alla conformità dei prodotti.
Questi dati possono essere raccolti come registrazioni durante le ispezioni, come risultati di test condotti sul prodotto, come rapporti di non conformità e in molti altri modi ancora.
Raccogliere questi dati ci aiuterà a capire da quale base siamo partendo per formulare correttamente il nostro obiettivo di miglioramento (ad esempio avere solo l'1% di non conformità sul totale dei prodotti).

Ancora, la norma richiede di raccogliere dati che mostrino le caratteristiche e i trend dei processi che costituiscono il SGQ, comprese le opportunità per intervenire con azioni preventive che evitino, in futuro, lo scatenarsi di un problema.

Gli ultimi dati di cui vogliamo parlarvi sono quelli relativi al monitoraggio dei fornitori, altro punto critico della norma.
Vanno conservate le registrazioni relative al monitoraggio delle performance di chi lavora per voi per fornirvi le materie prime, i semilavorati e tutto ciò che occorre per fabbricare il vostro prodotto o per erogare i vostri servizi.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: