Oggi vogliamo darvi una "pillola" di saggezza nell'ambito delle strategie.
Concentrare l'attenzione su una o poche variabili può portare a risultati disastrosi, come IBM ha sperimentato quando ha cercato di entrare in forze nel business dei personal computer.
Il management era convinto che il modo migliore e più rapido per creare un mercato per i PC fosse un'alleanza tra la propria forza nelle tecnologie, i sistemi MS-DOS di Microsoft e i microprocessori di Intel.
Nel breve vennero risultati positivi ma fu ignorata la risposta dei concorrenti.
IBM puntava sul software ma non aveva il controllo dell'hardware, quindi non poteva controllare il mercato.
Tanti piccoli costruttori furono in grado di utilizzare le stesse tecnologie di Microsoft e Intel per immettere nel mercato PC a prezzi più bassi e, spesso, con pretazioni migliori.
IBM perse il mercato a vantaggio di Compaq, Dell e altri.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
lunedì 17 agosto 2009
Concentrarsi su poche variabili: l'errore di IBM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento