Le conoscenze dei singoli, se non sono ben organizzate e fruibili, non servono a nulla.
L'approccio alla Qualità ci insegna proprio come rendere utilizzabili le nostre conoscenze per crescere e migliorare.
In particolare, sono due i settori nei quali un Sistema Qualità ci può essere di supporto per costruire il nostro "body of knowledge", il sapere aziendale:
1) promuovere l'ordine
2) promuovere il cambiamento e la crescita
Per promuovere l'ordine attraverso una riorganizzazione e una razionalizzazione delle conoscenze possiamo scrivere le procedure, pensare ad alcuni test che siano di supporto nel controllare il nostro lavoro, effettuare audit ed ispezioni, caldeggiare il controllo statistico di processo, mappare i nostri processi, ecc.
Riusciremo a promuovere il cambiamento, invece, attraverso l'introduzione di metodologie della Qualità come il Six Sigma, il TRIZ, il benchmarking o il brainstorming tutti strumenti utilissimi per mettere in circolo le conoscenze di ognuno e farle diventare un solido bagaglio culturale per l'intera organizzazione.
E a voi vengono in mente altri esempi?
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
mercoledì 26 agosto 2009
Organizzare le conoscenze con l'approccio della Qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento