Come si sviluppa un'organizzazione "pensante", un'organizzazione, cioè, nella quale le persone vengono abituate a pensare con la propria testa, a partecipare attivamente alla vita aziendale e a suggerire spunti per il miglioramento?
Sono 5 i punti ai quali prestare grande attenzione:
1. Fate un sacco di domande
Non c'è niente da fare: non si impara e non si cresce senza fare domande. Del resto, non si dice forse che Socrate fornisse poche risposte perché era troppo impegnato nel fare le domande?
Attenzione, però, ad insegnare alle persone cosa vuol dire chiedere davvero. Molti, infatti, fanno le domande solo quando hanno già in testa le risposte, quasi come per chiedere una sorta di "validazione" del proprio pensiero.
Niente di più sbagliato! Imparate e insegnate che le domande vanno sempre fatte per confrontarsi. Perché non iniziare da subito chiedendo, alla fine di una discussione, "cosa ne pensi?"
2. Genchi Genbutsu
Abbiamo già più volte parlato del significato delle parole giapponesi "Genchi Genbutsu". Per creare un'azienda pensante bisogna imparare a vedere e a riconoscere i problemi sul posto, andando nei reparti e parlando con le persone.
3. Imparate a stare nel cerchio
La storia ci tramanda la figura di Taiichi Ohno come quella di un top manager abituato a portare i nuovi assunti nei reparti produttivi. Una volta là, il buon Taiichi prendeva un pezzo di gesso e tracciava un cerchio a terra. Poi chiedeva al nuovo manager di entrare nel cerchio e di rimanerci per un certo periodo di tempo (spesso molte ore). Alla fine gli chiedeva che opportunità di miglioramento avesse colto.
C'è bisogno di aggiungere altro?
4. Chiedete "perché"
Se vedete un problema iniziate a chiedere "perché" fino a quando non avrete individuato le cause scatenanti.
Una volta individuate le cause, prendete apposite contromisure e osservate cosa succede. Il metodo funziona alla grande e se non funziona in qualche parte, si può sempre migliorare. Ne avrete sentito parlare, no, del ciclo PDCA?
5. Leggete molto
Per imparare a pensare, dobbiamo leggere, leggere tanto, imparare da chi ha fatto certe esperienze prima di noi. Del resto, se state leggendo queste righe è molto probabile che siate d'accordo con noi, giusto?
Cercate di insegnare anche ai vostri colleghi che la lettura e l'autoformazione sono importanti. Il modo più facile per farlo? Date loro dei libri e, dopo un po' di tempo, chiedete che impressioni ne hanno tratto.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
martedì 4 agosto 2009
Sviluppare un'organizzazione in grado di pensare
Etichette:
organizzazione pensante,
organizzazioni pensanti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento