Per poter effettuare una "fotografia" veritiera e un monitoraggio continuo del nostro Sistema di Gestione per la Qualità abbiamo bisogno di due tipologie di indicatori:
- Indicatori di risultato: sono indicatori che misurano "a posteriori" se abbiamo gestito e/o operato efficacemente ed efficientemente
- Indicatori di performance dei processi: sono gli "indicatori guida", detti anche "indicatori anticipati". Da essi derivano i risultati misurati che consentono di gestire e/o operare in funzione dei risultati voluti (non si possono gestire i risultati ma solo quei fattori di processo che li determinano)
Vediamo un esempio chiarificatore: una elevata frequenza di guasti dei nostri macchinari è un indicatore di risultato. Si può pensare di ridurla incrementando le attività di manutenzione preventiva e predittiva e la loro efficacia (indicatori di performance dei processi manutentivi).
Vi vengono in mente degli altri esempi?
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
lunedì 24 agosto 2009
Tipologie di indicatori
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