Quando la tecnologia non consente l'applicazione del sistema "un prezzo per volta" (one piece flow) la risposta tradizionale è quella di gestire la complessità della pianificazione con sistemi di previsione e/o schedulazione altrettanto complessi.
Occorre, viceversa, ripiegare verso l'alternativa di produrre con dei lotti il più piccoli possibile e ciò significa set-up e spedizioni frequenti. In questo caso i lotti verranno gestiti con il pull system.
Il pull system risponde al fatto che il piano di produzione cambia continuamente e la produzione non si realizzerà mai secondo lo stesso piano e si basa su due ruoli presenti in tutto il flusso produttivo:
1) il cliente che deve richiedere il materiale per soddisfare le richieste da chi sta a valle, senza ricorrere a previsioni
2) il fornitore, che deve predisporre una scorta tale da soddisfare le richieste del cliente.
Lo strumento più diffuso per implementare il pull system è il kanban, traducibile dal giapponese come "foglio parlante".
Il kanban consiste semplicemente in un cartellino indicante un articolo, una quantità e poche altre informazioni che esprimono una richiesta da parte del cliente al suo fornitore.
Con la stessa logica, nelle linee di produzione kanban i centri di lavoro producono e consegnano gli articoli desiderati solo quando ricevono un kanban dalla fase a valle.
Il richiamo parte dal cliente finale e viaggia a ritroso, lungo il processo, fino ai fornitori esterni.
Il meccanismo kanban si basa sulle seguenti fasi:
- quando il processo a valle necessita di un materiale si reca al magazzino di reparto per un prelievo restituendo un contenitore vuoto. Il processo a valle preleva quindi un contenitore pieno e stacca il kanban
- il processo a monte riceve il cartellino e il contenitore vuoto. Questa è l'informazione che attende per dare il via alla produzione di un contenitore di materiale del tipo prelevato.
. terminata la produzione, il materiale nel contenitore con appeso il cartellino verrà di nuovo collocato nel magazzino di reparto
L'adozione del kanban rappresenta un efficace stimolo al miglioramento e produce i seguenti effetti:
1) semplificazione e razionalizzazione del lavoro: l'avanzamento della produzione è verificabile con una rapida osservazione del kanban
2) riduzione dei costi di gestione: siccome il kanban si regola autonomamente, si risparmiano uomini e mezzi dedicati a complesse pianificazioni e al controllo dell'avanzamento della produzione
3) miglioramento della qualità e riduzione delle scorte: migliorare la qualità significa rendere il processo più affidabile, il che consente di ridimensionare le scorte di sicurezza.
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martedì 27 luglio 2010
Il Kanban - "Pillole" di Lean manufacturing
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